Termini e Condizioni

                                                                                

                      

 

 Condizioni Generali di vendita di SITAB di E. & M. Testoni, società in nome collettivo

 

 

 1. Informazioni generali

L'azienda SITAB di E. & M. Testoni, società in nome collettivo ai sensi del diritto svizzero, (qui di seguito SITAB o VENDITORE), proprietaria del sito www.sitabecommerce.ch e www.sitabshop.ch, è iscritta al registro del commercio della Confederazione svizzera con il numero d’ordine CHE-190.299.167. Il suo indirizzo postale è via Vela 39 – CP 325 / CH-6834 Morbio Inferiore e il suo indirizzo di posta elettronica è webmail@sitab.ch. Obiettivo di SITAB è quello di servire ogni cliente in modo che sia pienamente soddisfatto. A questo contribuiscono anche le presenti condizioni generali di contratto. SITAB consegna sia prodotti di marca originali e nuovi di fabbrica, sia prodotti revisionati dai fornitori ufficiali. Ogni ordine di un prodotto presente nel nostro negozio online, di cui al sito www.sitabecommerce.ch e/o www.sitabshop.ch, necessita della preventiva consultazione e dell'espressa accettazione delle presenti condizioni generali di vendita. Il clic di validazione dell'ordine implica una piena accettazione di queste condizioni. In caso di domande riguardo alle nostre Condizioni generali, si prega di rivolgersi a webmail@sitab.ch. Il VENDITORE si riserva il diritto di modificare/aggiornare in ogni momento le presenti condizioni generali.

 2. Oggetto

Le presenti condizioni generali di vendita hanno lo scopo di definire i diritti e gli obblighi delle parti nel campo della vendita online di beni proposti dal VENDITORE al consumatore.

3. Conferma dell'ordine e conclusione del contratto

L’ordine del cliente farà l'oggetto di una conferma dell'ordinazione da parte di SITAB, che sarà inviata via email all'indirizzo indicato dal consumatore all'interno del buono d'ordine e che elencherà gli elementi principali dell'ordinazione. La trattazione degli ordini da parte di SITAB avviene negli orari d’ufficio. Il contratto è ritenuto concluso con l'accettazione da parte di SITAB della proposta di contratto presentata dal cliente con la sua ordinazione.

4. Prova della transazione

I registri informatizzati, salvati nei sistemi informatici www.sitabecommerce.ch nelle condizioni ragionevoli di sicurezza e nel rispetto della legislazione svizzera sulla protezione dei dati, sono considerati come prove delle comunicazioni, degli ordini e dei pagamenti intervenuti tra le parti. L’archivio dei bollettini degli ordini e delle fatture è conservato su un supporto affidabile e durevole che potrebbe, in caso di necessità, essere prodotto come prova nell’ambito di una vertenza giudiziaria fra le parti.

5. Durata di validità dell'offerta e del prezzo

I nostri prezzi sono comprensivi di IVA e rimangono validi fino ad esaurimento delle scorte. SITAB ha la prerogativa di poter essere concorrenziale nella vendita online di alcuni prodotti; per questo motivo, e su tali prodotti, non vengono prelevate spese di spedizione. Laddove i costi di spedizione sono a carico del cliente, questi vengono indicati specificatamente sul sito, sulla conferma d’ordine e sulla fattura.

6. Informazioni sui prodotti

Il VENDITORE ha fatto tutto quanto sia possibile e possa essere ragionevolmente da lui preteso per assicurare l'esattezza delle informazioni presentate sul proprio sito. Le foto dei prodotti non costituiscono elemento contrattuale.

7. Condizioni di pagamento

Il pagamento si effettua unicamente con carta di credito, con addebito diretto, al momento della conferma e convalida dell’ordinazione.

8. Modalità di consegna

I prodotti sono consegnati all'indirizzo indicato dal consumatore sul bollettino d'ordine e solo in territorio Svizzero. La consegna, via Posta, avviene, di regola entro 48 ore dall’accettazione da parte del VENDITORE. Tutti i prodotti lasciano il magazzino del VENDITORE in uno stato perfetto e nel loro imballaggio originale. Il cliente deve segnalare alla Posta ogni piccola traccia d'urto (fori o buchi, tracce di schiacciature, manomissioni, ecc.) sul pacco, e in questo caso rifiutare il pacco. Un prodotto nuovo e identico sarà allora inviato al cliente senza spese. SITAB si rifiuta di dare seguito alla sostituzione di un prodotto dichiarato, a posteriori, dal cliente rovinato durante il trasporto, senza che nessuna riserva sia stata espressa al momento della ricezione del pacco. Come in qualsiasi consegna operata per spedizione, è possibile subire un ritardo nella consegna o è possibile che il pacco venga perso dal trasportatore. In tal caso, non appena verrà fatta la segnalazione da parte del cliente, SITAB contatterà il trasportatore per iniziare la procedura di inchiesta per ritrovare la merce; è possibile che la ricerca prenda del tempo. Il cliente verrà tempestivamente informato degli sviluppi della ricerca. In ogni caso, trascorso il termine di 7 giorni, indipendentemente dagli esiti della ricerca, il VENDITORE consegnerà al cliente un nuovo pacco dal contenuto identico a proprie spese. SITAB declina per la rimanenza ogni responsabilità per ogni tipo di danno che dovesse subire il cliente a causa di ritardi nei termini di consegna tramite La Posta, e nei casi di perdita e/o danni dei prodotti, d'intemperie o di sciopero.

8.1.       Problemi di consegna tramite la Posta

Ogni anomalia che riguarda la consegna della merce attraverso i servizi de La Posta (avaria, prodotto mancante in confronto al bollettino di consegna, pacco danneggiato o manomesso, merce rotta o altrimenti rovinata, o altro) dovrà imperativamente essere indicata sul bollettino di consegna sotto forma di "riserva manoscritta", accompagnata dalla firma del cliente. Il cliente dovrà contemporaneamente annunciare l’anomalia a La Posta nel termine di 2 giorni feriali dopo la data di consegna tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento esponendo le proprie reclamazioni. Il cliente dovrà trasmettere una copia del reclamo all’indirizzo del VENDITORE. Senza questa constatazione, SITAB non procederà a sostituzioni.

8.2.        Errata consegna

Il cliente dovrà formulare presso il VENDITORE, il giorno stesso della consegna o al più tardi il primo giorno feriale che segue la consegna della merce, ogni reclamo di errata consegna e/o di non-conformità dei prodotti in natura o in qualità in confronto alle indicazioni che figurano sul bollettino d'ordine. Oltre questo termine, ogni reclamo sarà rifiutato. La formulazione del reclamo al VENDITORE dovrà essere fatta, a mezzo di raccomandata, all’indirizzo postale del VENDITORE. Ogni reclamo non effettuato nelle regole definite qui sopra e nei termini indicati, non potrà essere preso in considerazione e libererà il VENDITORE da ogni responsabilità di fronte al consumatore per errori di consegna. In caso di errore di consegna o di sostituzione, il prodotto da sostituire dovrà essere restituito all’indirizzo postale del VENDITORE nel suo insieme e nel suo imballaggio di origine in stato perfetto. Nel caso in cui il prodotto ordinato non dovesse più essere disponibile nello stock del VENDITORE, il cliente sarà tempestivamente informato e rimborsato di quanto pagato, con ristorno dell’operazione sulla carta di credito. Per essere accettata, ogni restituzione dovrà essere segnalata al VENDITORE e dovrà aver ottenuto l'accordo espresso e preventivo del VENDITORE. In tal caso SITAB rispedirà la merce all'indirizzo corretto. Le spese di spedizione sono al carico del VENDITORE. SITAB declina per la rimanenza ogni responsabilità per ogni ulteriore danno che dovesse aver subito il cliente a causa di errata consegna.

9. Garanzia dei prodotti

Le presenti disposizioni non possono privare il consumatore della garanzia legale che obbliga il VENDITORE professionale alla garanzia contro tutte le conseguenze di vizi nascosti della cosa venduta. Il consumatore è espressamente informato che il VENDITORE non è il fabbricante dei prodotti presentati sul suo sito, SITAB declina quindi ogni responsabilità per eventuali prodotti difettosi, qualunque sia la causa o l’origine del difetto. In conseguenza, in caso di difetti della merce o di danni causati dalla stessa, il consumatore potrà ricercare solo la responsabilità del fabbricante, sulla base delle informazioni pubblicate sull'imballaggio del prodotto e/o annesse allo stesso. La durata di garanzia su territorio svizzero è di 2 anni, solo per i prodotti APPLE è previsto 1 anno di garanzia; il VENDITORE non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui il fabbricante riconoscesse termini di garanza diversi. Sono esclusi da garanzia tutti i prodotti modificati o accomodati dal cliente e da qualsiasi altra entità non autorizzata dal fabbricante.

10. Dati personali e loro protezione

10.1.       Dati personali

Al momento dell’ordinazione, il VENDITORE chiede al cliente informazioni personali. Talune sono segnalate con un asterisco e sono obbligatorie; queste sono necessarie per il trattamento dell’ordine stesso. In caso di mancata risposta, SITAB non potrà dare seguito all’ordine specifico. Gli altri campi, non dotati di asterisco, concernono informazioni facoltative; il cliente è libero di non rispondervi. Tutte le informazioni sono gestite da SITAB a scopo di registrazione per il trattamento dell’ordine del cliente. SITAB si riserva di svolgere, utilizzando i dati debitamente anonimizzati, ricerche di marketing e statistiche, nello scopo di migliorare la qualità dei propri servizi. Accettando l’adesione alla newsletter il cliente accetta che SITAB gli invii, via mail, le proprie offerte commerciali. Al cliente è garantito in ogni momento il diritto di opporsi, senza spese, a tali invii cancellandosi dalla newsletter; le modalità sono indicate nella newsletter stessa. Il nostro sito Internet utilizza servizi di terzi (di seguito denominati congiuntamente “servizi”) e in particolare Google Analytics, servizio di analisi web di Google Inc. (“Google”). Questi servizi raccolgono informazioni e possono servirsi in particolare di cosiddetti “cookie” temporanei o permanenti, ovvero file (p. es. cookie HTLM o Flash cookies) che vengono salvati sul computer del cliente (in parte anche dopo la chiusura della sessione del browser), possono essere richiamati da SITAB al momento delle sue visite successive e consentono di analizzare l'uso del sito web e il comportamento di navigazione. Le informazioni così generate circa l’uso del presente sito Internet da parte del cliente generate dal cookie (compreso il comportamento di navigazione e l’indirizzo IP) possono essere trasmesse ai nostri server o ai server di altri operatori in Svizzera o all’estero, registrate su server e trattate e, a seconda delle circostanze, possono anche essere associate al cliente. SITAB può utilizzare tali informazioni per scopi di marketing, ovvero in particolare per analizzare l’uso del sito Internet da parte del cliente, per creare rapporti sulle attività nel sito destinati al VENDITORE e per fornire ulteriori servizi legati all’uso del sito e di Internet (per es. per visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in funzione degli interessi). All’occorrenza queste informazioni possono essere inoltre trasmesse a terzi, in Svizzera e all’estero. È possibile che all’estero la legislazione non garantisca un’adeguata protezione dei dati. A seconda del browser utilizzato e del software installato dal cliente, è possibile limitare o impedire questo trattamento dei dati (in particolare l'installazione dei cookie) solo in misura limitata. Per informazioni sul modo di gestire le impostazioni relative alla protezione dei dati e alla memorizzazione, si rimanda al sito Internet del software del proprio browser e, in alcuni casi, al sito Internet del fabbricante (ad es. per i Flash cookie visitare il sito Internet di Adobe Systems). Utilizzando questo sito l’utente accetta che i suoi dati personali eventualmente raccolti nel modo descritto vengano trattati per i suddetti scopi.

 

10.2.      Protezione dei dati

SITAB registra solo i dati indispensabili dei propri clienti, che vengono utilizzati per l'esecuzione dell'ordine. I dati personali vengono trattati in modo confidenziale e non vengono ceduti a terzi per scopi pubblicitari. Le informazioni non vengono comunicate al di fuori delle frontiere svizzere, salvo per eccezioni previste dalla legge. SITAB si è dotato di misure tecniche e organizzative appropriate per proteggere i dati personali dei propri clienti contro ogni tipo di utilizzo non autorizzato. Conformemente alla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) del 19 giugno 1992 (stato al 1. Gennaio 2014) e agli articoli 13 cpv.2 e 97 della Costituzione federale della Confederazione Svizzera del 18 aprile 1999 (stato al 14 giugno 2015), relativi alla protezione dei dati personali, il cliente dispone presso il VENDITORE di un diritto di rettifica, di consultazione, di modifica e di eliminazione dei dati che ha comunicato. Può accadere che il sito SITAB presenti dei rimandi che portano a siti Internet di terzi. Questi siti non sono gestiti né sorvegliati da SITAB, il quale declina pertanto ogni responsabilità riguardo al loro contenuto e al rispetto delle disposizioni di legge sulla protezione dei dati da parte dei loro gestori.

11. Validità parziale

Se una o diverse disposizioni delle presenti condizioni generali dovessero essere considerate non convalidate, annullabili o nulle, o dichiarate tali in applicazione della legge, di un regolamento o in seguito ad una decisione definitiva da parte di una Autorità competente, le altre disposizioni manterranno tutta la loro forza e la loro portata

12. Legislazione applicabile

Le presenti condizioni generali sono sottoposte alla legislazione Svizzera. In caso di litigio o di reclamo, il consumatore si rivolgerà prima di tutto al VENDITORE per ottenere un componimento bonale della vertenza.

13. Litigi e Controversie

Ogni ordinazione effettuata tramite il SITO del VENDITORE implica l'adesione espressa da parte del cliente, senza nessuna restrizione, delle presenti condizioni generali del VENDITORE. Ogni litigio o controversia relativi alla vendita (compresi eventuali litigi sull’ammontare del prezzo indicato dal VENDITORE, il contenuto delle presenti condizioni generali, sui prodotti, e ogni altro) sarà trattato secondo le diposizioni applicabili della legislazione svizzera. E’ competente il Tribunale civile della sede legale del VENDITORE. SITAB si riserva di adire anche il Tribunale del domicilio del cliente.

 

 

Morbio Inferiore , 1 novembre 2015